Cerca per categoria, prodotto, attività...
Scarpe

Cura dei capi

Probabilmente ti è già capitato di tornare a casa coperto di fango e sudore. Ora, come puoi pulire e prenderti cura nel migliore dei modi dei tuoi capi per farli durare più a lungo? Può sembrare una sciocchezza, ma ricorda di seguire sempre le istruzioni sull’etichetta dato che servono a mantenere più a lungo la forma e la funzionalità del tuo capo di abbigliamento. In più, ne allungherai la vita utile, potendotelo godere per più tempo. È una mossa intelligente, sia per il portafoglio che per l’ambiente. Dai un’occhiata alla guida qui sotto per avere altri consigli su come lavare e prenderti cura dei tuoi capi per l’outdoor come un vero professionista.

6 consigli veloci per prenderti cura dei tuoi capi RevolutionRace

 

Grament_care_wash.svg

Lava con moderazione

Non lavare troppo spesso i capi realizzati con materiali funzionali, poiché questo ne provoca un’usura più rapida.

 

garment care icons_wash with similar colors.svg

Lava insieme a capi dai colori simili

Lava i capi nuovi con colori simili per evitare che il colore si trasferisca.

 

Garment_care_zip_up.svg

Chiudi le cerniere prima del lavaggio

Chiudi eventuali cerniere, bottoni o chiusure velcro prima di lavarli e utilizza un detergente delicato ed ecologico.

Garment_care_fabric_softener.svg

Evita di usare l'ammorbidente

Evita di utilizzare l’ammorbidente e non utilizzarlo mai sui capi shell o qualunque altro indumento trattato con Durable Water Repellent (DWR), dato che ostruisce i pori del tessuto e ne impedisce l'areazione.

Garment_care_light-bulb.svg

Ricorda

Cerca di rimuovere lo sporco e il fango strofinando anziché lavando il capo. Non stirare, poiché i materiali funzionali sono sensibili al calore.

 

Grament_care_tumble_dry.svg

Non asciugare a tamburo se non è necessario

Tutti i capi con trattamento DWR devono essere asciugati in asciugatrice a bassa temperatura per la riattivazione, mentre gli altri capi non devono essere asciugati a tamburo. Questo per proteggere l'ambiente e risparmiare energia.

Ecco dei consigli per alcuni dei nostri prodotti e collezioni più comuni

Capi outdoor impermeabili

I nostri pantaloni e le nostre giacche impermeabili sono caratterizzati dal nostro tessuto premium Hypershell® Pro™ o Hypershell® Performance™, hanno cuciture nastrate e sono realizzati con materiali funzionali. Per prolungare la capacità idrorepellente e la longevità dei tuoi capi impermeabili, non lavarli a meno che non sia davvero necessario.

Capi in materiali softshell

I nostri capi per l’outdoor softshell hanno un tessuto idrorepellente Hypershell® Core e sono realizzati con materiali funzionali. Le proprietà idrorepellenti dei tuoi capi softshell si esauriranno con il tempo, quindi evita di lavarli troppo spesso.

Intimo in bambù

icon-checkmark.svg  I boxer e le coulotte in bambù possono essere lavati a 60°C ma quelli di colori scuri manterranno meglio il proprio colore se lavati a 40°C.

icon-checkmark.svg  Non asciugare a tamburo, dato che il bambù tende a restringersi e il calore danneggia l’elastico.

Strati base e t-shirt realizzati bambù o misto lana

icon-checkmark.svg  Dato che l’abbigliamento in lana o bambù è naturalmente antibatterico e antiodore, non deve essere lavato con la stessa frequenza degli altri capi. Molte volte è sufficiente stenderlo all’aperto.

icon-checkmark.svg  La lana dovrebbe essere lavata a 30°C, preferibilmente utilizzando un ciclo di lavaggio per lana o delicati.

icon-checkmark.svg  Non asciugare a tamburo, poiché la lana e il bambù tendono a restringersi.

Pile, maglie con cappuccio, pantaloni sportivi e altri strati intermedi

icon-checkmark.svg  Lavare al rovescio per evitare la formazione di pallini (pilling).

icon-checkmark.svg  I pile e gli altri strati intermedi andrebbero lavati con colori simili a 40°C.

icon-checkmark.svg  Lascia asciugare all’aria gli strati intermedi; non asciugarli a tamburo e non stirarli.

Jeans per l’outdoor funzionali

I nostri jeans per l’outdoor sono realizzati in tessuto funzionale, idrorepellente Hypershell® Denim™. Le proprietà idrorepellenti del tessuto si esauriranno con il tempo, quindi evita di lavarli troppo spesso.

Abbigliamento outdoor in misto cotone/poliestere 

I pantaloni, le giacche e i pantaloncini delle nostre collezioni Nordwand e RVRC GP sono realizzati in tessuto idrorepellente Hypershell® Reinforced™, in un mix di cotone/poliestere combinato con altri materiali funzionali. Quando parliamo di capi di abbigliamento realizzati con materiali funzionali, meno vengono lavati meglio è.

Abbigliamento outdoor con imbottitura in piuma e sintetica

La piuma naturale e sintetica è separata e distribuita uniformemente all'interno dell'indumento. Pertanto, lavare il capo solo se assolutamente necessario. Dopo averlo lavato, asciugarlo in asciugatrice a bassa intensità insieme a delle palle da tennis, che assicurano che l'imbottitura sia di nuovo distribuita uniformemente. Non hai modo di asciugare il capo in asciugatrice? Allora ti consigliamo di scuoterlo e di colpirlo delicatamente, in modo che le due diverse imbottiture si separino di nuovo.

Come impermeabilizzare i tuoi indumenti

Quando noti che l'idrorepellenza del tuo abbigliamento outdoor sta iniziando a svanire, il nostro consiglio è di trattare i capi con la RevolutionRace Heat Wax. Attenzione: la cera non deve essere utilizzata su nessuno dei pannelli elastici, poiché i materiali elastici sono sensibili al calore. I pannelli elasticizzati dei nostri pantaloni e pantaloncini sono generalmente posizionati sopra la parte posteriore, la parte anteriore e posteriore delle ginocchia e la parte inferiore delle gambe. Sulle giacche, le sezioni elastiche sono realizzate in tessuto nero. I capi chiari in genere si scuriscono a causa della cera e più scuro è il colore, più idrorepellente sarà il capo. Puoi usare anche uno spray impermeabilizzante o un lavaggio Tech con cui impregnare i capi nella lavatrice.

×