Cerca per categoria, prodotto, attività...
Scarpe
Borse

Cura dei capi

Probabilmente ti è già capitato di tornare a casa coperto di fango e sudore. Ora, come puoi pulire e prenderti cura nel migliore dei modi dei tuoi capi per farli durare più a lungo? Può sembrare una sciocchezza, ma ricorda di seguire sempre le istruzioni sull’etichetta dato che servono a mantenere più a lungo la forma e la funzionalità del tuo capo di abbigliamento. In più, ne allungherai la vita utile, potendotelo godere per più tempo. È una mossa intelligente, sia per il portafoglio che per l’ambiente. Dai un’occhiata alla guida qui sotto per avere altri consigli su come lavare e prenderti cura dei tuoi capi per l’outdoor come un vero professionista.

6 consigli veloci per prenderti cura dei tuoi capi RevolutionRace

 

Grament_care_wash.svg

Lava con moderazione

Non lavare troppo spesso i capi realizzati con materiali funzionali, poiché questo ne provoca un’usura più rapida.

 

garment care icons_wash with similar colors.svg

Lava insieme a capi dai colori simili

Lava i capi nuovi con colori simili per evitare che il colore si trasferisca.

 

Garment_care_zip_up.svg

Chiudi le cerniere prima del lavaggio

Chiudi eventuali cerniere, bottoni o chiusure velcro prima di lavarli e utilizza un detergente delicato ed ecologico.

Garment_care_fabric_softener.svg

Evita di usare l'ammorbidente

Evita di utilizzare l’ammorbidente e non utilizzarlo mai sui capi shell o qualunque altro indumento trattato con Durable Water Repellent (DWR), dato che ostruisce i pori del tessuto e ne impedisce l'areazione.

Garment_care_light-bulb.svg

Ricorda

Cerca di rimuovere lo sporco e il fango strofinando anziché lavando il capo. Non stirare, poiché i materiali funzionali sono sensibili al calore.

 

Grament_care_tumble_dry.svg

Non asciugare a tamburo se non è necessario

Tutti i capi con trattamento DWR devono essere asciugati in asciugatrice a bassa temperatura per la riattivazione, mentre gli altri capi non devono essere asciugati a tamburo. Questo per proteggere l'ambiente e risparmiare energia.

Ecco dei consigli per alcuni dei nostri prodotti e collezioni più comuni

Capi outdoor impermeabili

I nostri pantaloni e le nostre giacche impermeabili sono caratterizzati dal nostro tessuto premium Hypershell® Pro™ o Hypershell® Performance™, hanno cuciture nastrate e sono realizzati con materiali funzionali. Per prolungare la capacità idrorepellente e la longevità dei tuoi capi impermeabili, non lavarli a meno che non sia davvero necessario.

Capi in materiali softshell

I nostri capi per l’outdoor softshell hanno un tessuto idrorepellente Hypershell® Core e sono realizzati con materiali funzionali. Le proprietà idrorepellenti dei tuoi capi softshell si esauriranno con il tempo, quindi evita di lavarli troppo spesso.

Intimo in bambù

icon-checkmark.svg  I boxer e le coulotte in bambù possono essere lavati a 60°C ma quelli di colori scuri manterranno meglio il proprio colore se lavati a 40°C.

icon-checkmark.svg  Non asciugare a tamburo, dato che il bambù tende a restringersi e il calore danneggia l’elastico.

Strati base e t-shirt realizzati bambù o misto lana

icon-checkmark.svg  Dato che l’abbigliamento in lana o bambù è naturalmente antibatterico e antiodore, non deve essere lavato con la stessa frequenza degli altri capi. Molte volte è sufficiente stenderlo all’aperto.

icon-checkmark.svg  La lana dovrebbe essere lavata a 30°C, preferibilmente utilizzando un ciclo di lavaggio per lana o delicati.

icon-checkmark.svg  Non asciugare a tamburo, poiché la lana e il bambù tendono a restringersi.

Pile, maglie con cappuccio, pantaloni sportivi e altri strati intermedi

icon-checkmark.svg  Lavare al rovescio per evitare la formazione di pallini (pilling).

icon-checkmark.svg  I pile e gli altri strati intermedi andrebbero lavati con colori simili a 40°C.

icon-checkmark.svg  Lascia asciugare all’aria gli strati intermedi; non asciugarli a tamburo e non stirarli.

Jeans per l’outdoor funzionali

I nostri jeans per l’outdoor sono realizzati in tessuto funzionale, idrorepellente Hypershell® Denim™. Le proprietà idrorepellenti del tessuto si esauriranno con il tempo, quindi evita di lavarli troppo spesso.

Abbigliamento outdoor in misto cotone/poliestere 

I pantaloni, le giacche e i pantaloncini delle nostre collezioni Nordwand e RVRC GP sono realizzati in tessuto idrorepellente Hypershell® Reinforced™, in un mix di cotone/poliestere combinato con altri materiali funzionali. Quando parliamo di capi di abbigliamento realizzati con materiali funzionali, meno vengono lavati meglio è.

Abbigliamento outdoor con imbottitura in piuma e sintetica

La piuma naturale e sintetica è separata e distribuita uniformemente all'interno dell'indumento. Pertanto, lavare il capo solo se assolutamente necessario. Dopo averlo lavato, asciugarlo in asciugatrice a bassa intensità insieme a delle palle da tennis, che assicurano che l'imbottitura sia di nuovo distribuita uniformemente. Non hai modo di asciugare il capo in asciugatrice? Allora ti consigliamo di scuoterlo e di colpirlo delicatamente, in modo che le due diverse imbottiture si separino di nuovo.

Segui questi passaggi per pulire le tue scarpe RevolutionRace

1. Spazzola le scarpe con una spazzola asciutta. Spazzola la scarpa per intero, iniziando dalle parti superiori e procedendo poi verso il basso.
2. Utilizza acqua tiepida e un detersivo delicato (sapone per piatti/detergente) insieme a una spazzola morbida. Anche in questo caso, inizia dalla parte superiore della scarpa per poi scendere.
3. Rimuovi i lacci delle scarpe e lavali con lo stesso sapone per piatti delicato/detergente.
4. Risciacqua le scarpe con acqua tiepida e concludi asciugandole con un panno o un asciugamano asciutto e morbido.
5. Lascia asciugare la scarpa all'aria.

Qualche suggerimento extra:

icon-arrow-angle-right.svg  A seconda di quanto usi le scarpe e di quanto sono sporche: prova a pulirle più spesso, dureranno più a lungo.
icon-arrow-angle-right.svg  Se non hai una spazzola per scarpe, puoi utilizzare anche per esempio uno spazzolino da denti.
icon-arrow-angle-right.svg  Rimuovi la soletta ed eventualmente la suola TrimToFit prima di iniziare la pulizia, poi pulisci la soletta seguendo lo stesso procedimento delle parti superiori della scarpa.
icon-arrow-angle-right.svg  Quando pulisci le scarpe, riempile di carta o utilizza dei blocchi per scarpe in modo da preservare la loro forma naturale.

Come impermeabilizzare i tuoi indumenti

Quando noti che l'idrorepellenza del tuo abbigliamento outdoor sta iniziando a svanire, il nostro consiglio è di trattare i capi con la RevolutionRace Heat Wax. Attenzione: la cera non deve essere utilizzata su nessuno dei pannelli elastici, poiché i materiali elastici sono sensibili al calore. I pannelli elasticizzati dei nostri pantaloni e pantaloncini sono generalmente posizionati sopra la parte posteriore, la parte anteriore e posteriore delle ginocchia e la parte inferiore delle gambe. Sulle giacche, le sezioni elastiche sono realizzate in tessuto nero. I capi chiari in genere si scuriscono a causa della cera e più scuro è il colore, più idrorepellente sarà il capo. Puoi usare anche uno spray impermeabilizzante o un lavaggio Tech con cui impregnare i capi nella lavatrice.

×