Cerca per categoria, prodotto, attività...

Cura dei capi

 

Probabilmente ti è già capitato di tornare a casa coperto di fango e sudore. Ora, come puoi pulire e prenderti cura nel migliore dei modi dei tuoi capi per farli durare più a lungo? Può sembrare una sciocchezza, ma ricorda di seguire sempre le istruzioni sull’etichetta dato che servono a mantenere più a lungo la forma e la funzionalità del tuo capo di abbigliamento. In più, ne allungherai la vita utile, potendotelo godere per più tempo. È una mossa intelligente, sia per il portafoglio che per l’ambiente. Dai un’occhiata alla guida qui sotto per avere altri consigli su come lavare e prenderti cura dei tuoi capi per l’outdoor come un vero professionista.

Cinque consigli veloci per prenderti cura dei tuoi capi RevolutionRace

 

Grament_care_wash.svg

Lava con moderazione

Non lavare troppo spesso i capi realizzati con materiali funzionali, poiché questo ne provoca un’usura più rapida.

 

garment care icons_wash with similar colors.svg

Lava insieme a capi dai colori simili

Lava i capi nuovi con colori simili per evitare che il colore si trasferisca.

 

Garment_care_zip_up.svg

Chiudi le cerniere prima del lavaggio

Chiudi eventuali cerniere, bottoni o chiusure velcro prima di lavarli e utilizza un detergente delicato ed ecologico.

 

Garment_care_fabric_softener.svg

Evita di usare l'ammorbidente

Evita di utilizzare l’ammorbidente e non utilizzarlo mai sui capi shell o qualunque altro indumento trattato con Durable Water Repellent (DWR), dato che ostruisce i pori del tessuto e ne impedisce l'areazione.

 

Grament_care_tumble_dry.svg

Non asciugare a tamburo se non è necessario

Tutti i capi con trattamento DWR devono essere asciugati in asciugatrice a bassa temperatura per la riattivazione, mentre gli altri capi non devono essere asciugati a tamburo. Questo per proteggere l'ambiente e risparmiare energia.

Ecco dei consigli per alcuni dei nostri prodotti e collezioni più comuni:

Intimo in bambù

•  I boxer e le coulotte in bambù possono essere lavati a 60°C ma quelli di colori scuri manterranno meglio il proprio colore se lavati a 40°C.
•  Non asciugare a tamburo, dato che il bambù tende a restringersi e il calore danneggia l’elastico.

Strati base e t-shirt realizzati bambù o misto lana

•  Dato che l’abbigliamento in lana o bambù è naturalmente antibatterico e antiodore, non deve essere lavato con la stessa frequenza degli altri capi. Molte volte è sufficiente stenderlo all’aperto.
•  La lana dovrebbe essere lavata a 30°C, preferibilmente utilizzando un ciclo di lavaggio per lana o delicati.
•  Non asciugare a tamburo, poiché la lana e il bambù tendono a restringersi.

Pile, maglie con cappuccio, pantaloni sportivi e altri strati intermedi

• Lavare al rovescio per evitare la formazione di pallini (pilling).
• I pile e gli altri strati intermedi andrebbero lavati con colori simili a 40°C.
• Lascia asciugare all’aria gli strati intermedi; non asciugarli a tamburo e non stirarli.

Jeans per l’outdoor funzionali

I nostri jeans per l’outdoor sono realizzati in tessuto funzionale, idrorepellente Hypershell® Denim™. Le proprietà idrorepellenti del tessuto si esauriranno con il tempo, quindi evita di lavarli troppo spesso.


•  Cerca di rimuovere lo sporco e il fango strofinando anziché lavando il capo.
•  Se strofinare non basta, lava con colori simili a 40°C.
•  Asciugare i vestiti in asciugatrice con trattamento DWR a bassa temperatura per riattivarli. Non stirare, poiché i materiali funzionali sono sensibili al calore.
•  Non utilizzare ammorbidente sui jeans per l’outdoor, dato che questo ostruisce i pori del tessuto impedendogli di respirare.

Friluftsklær med bomull/polyester-blanding 

Buksene, jakkene og shortsen i kolleksjonene Nordwand og RVRC GP har vannavstøtende Hypershell® Reinforced™ -stoff og er laget av en bomull/polyester-blanding kombinert med andre tekniske materialer. Som med alle andre plagg med tekniske materialer – less is more når det gjelder vasking.

•        Prøv å tørke av skitt og gjørme i stedet for å vaske plaggene.
•        Når det ikke holder å tørke av, kan plaggene vaskes sammen med lignende farger på 40 °C.
•        Tørk klærne dine med DWR-behandling på lav varme for reaktivering. Ikke stryk det fordi funksjonelle materialer er følsomme for varme.
•        Ikke bruk tøymykner på de vannavstøtende friluftsklærne dine. Det tetter porene til stoffet og reduserer pusteevnen.
 
Når du merker at friluftsklærne dine ikke er like vannavstøtende som før, anbefaler vi at du behandler dem med vår PFC-frie Xtreme H2O impregneringsspray eller RevolutionRace Heat Wax. Sprayen kan brukes på hele plagget, men voksen bør ikke brukes på stretchpaneler ettersom elastiske materialer er sensitive for varme. Stretchpanelene på buksene og shortsen er vanligvis plassert over setet, foran og bak knærne og nederst på bena. På jakkene er de stretchy delene laget av sort stoff. Lyse plagg blir ofte mørkere av voks, og jo mørkere farge, desto mer vannavstøtende blir plagget.

Capi outdoor impermeabili

I nostri pantaloni e le nostre giacche impermeabili sono caratterizzati dal nostro tessuto premium Hypershell® Pro™ o Hypershell® Performance™, hanno cuciture nastrate e sono realizzati con materiali funzionali. Per prolungare la capacità idrorepellente e la longevità dei tuoi capi impermeabili, non lavarli a meno che non sia davvero necessario.


•  Cerca di rimuovere lo sporco e il fango strofinando anziché lavando il capo.
•  Se strofinare non basta, lava con colori simili a 40°C.
•  Lascia asciugare i capi all’aria: non asciugarli mai a tamburo e non stirarli, poiché potresti danneggiare le cuciture nastrate e provocare un deterioramento del tessuto impermeabile.
•  Non utilizzare ammorbidente sui capi per l’outdoor impermeabili, dato che questo ostruirebbe i pori del tessuto impedendogli di respirare.

Capi in materiali softshell

I nostri capi per l’outdoor softshell hanno un tessuto idrorepellente Hypershell® Core e sono realizzati con materiali funzionali. Le proprietà idrorepellenti dei tuoi capi softshell si esauriranno con il tempo, quindi evita di lavarli troppo spesso.


•  Cerca di rimuovere lo sporco e il fango strofinando anziché lavando il capo.
•  Se strofinare non basta, lava con colori simili a 40°C.
•  Asciugare i vestiti in asciugatrice con trattamento DWR a bassa temperatura per riattivarli. Non stirare, poiché i materiali funzionali sono sensibili al calore.
•  Non utilizzare ammorbidente sui capi per l’outdoor idrorepellenti, dato che questo ostruirebbe i pori del tessuto impedendogli di respirare.

×