Spedizione gratuita oltre 100 € e 30 giorni di resi gratuiti
Design & qualità Svedesi
Un punteggio medio di 4,6 / 5, 600.000+ recensioni
Cart icon
Donna
Uomo
Accessori
Guide
Offerte
image

Cosa indossare quando si fa escursionismo in estate

Preparati per le tue avventure nelle giornate molto calde

Prima di uscire per una passeggiata, arrampicata o un'escursione in una calda giornata estiva, leggi qualche suggerimento su cosa considerare quando devi scegliere il tuo abbigliamento, così potrai veramente goderti gli stupendi paesaggi offerti dalla natura, e sentirti allo stesso tempo protetto e confortevole.

image

Outfit ottimale per l'escursionismo

Dai un'occhiata ai capi che pensiamo possano farti godere le tue giornate estive mentre stai facendo le attività più svariate!

icon-checkmark.svg  Cappellino - indossare un cappellino è un'ottima scelta per prevenire colpi di caldo e bruciature, oltre a proteggerti gli occhi dal sole.

icon-checkmark.svg  Scaldacollo - indossare uno scaldacollo in estate può aiutarti a prevenire le scottature e mantenerti più fresco assorbendo il sudore sul tuo collo. Ti consigliamo di sceglierne uno in un colore più chiaro.

icon-checkmark.svg  Top sottile - una felpa leggera a maniche lunghe può proteggerti la pelle dalle scottature e dai graffi, ma anche dalle zecche, compagni non desiderati.Anche una t-shirt comoda e leggera può essere una scelta confortevole.

icon-checkmark.svg  Packable rain gear - bring a light and packable rain set in your backpack and you're all set for any switch in weather!

icon-checkmark.svg  Pants, shorts, or zip-off’s - regular pants keep your legs protected, while shorts aid in keeping your body temperature cooler. Check out our zip-off pants and you can enjoy both kinds of pants in one!

icon-checkmark.svg  Bamboo underwear - pair your outfit with underwear in the moisture-wicking material bamboo and you’ll feel comfortable during all your hot-weather activities.

icon-checkmark.svg  Socks - choose socks that are fast drying and have a high moisture-wicking ability. Socks in cotton are not recommended during hot days. And, it’s important to wear socks in the correct size to avoid chafing. 

icon-checkmark.svg  Shoes - chafing equals bad memories so a pair of comfortable shoes is the best investment for future adventures! Get a pair that is comfortable and waterproof, in case of any sudden downfalls.

Abbiamo chiesto ai nostri influencer di guidarti

— Quale capo è davvero indispensabile per un'esplorazione durante una giornata calda? —

image

Jenny

@nocturnals_animals

"Preparatevi alle escursioni nelle giornate calde! Mi piace la Breeze Tee 2.0 perché è leggera e traspirante. Gli Adrenaline Outdoor Shorts sembrano una seconda pelle grazie alla loro elasticità. Posso muovermi liberamente, sono molto comodi e traspiranti. L'outfit ideale per i giri in estate."

image

Estelle

@somewherewithestelle

"Adoro questo top (lo Sheep Sweater e anche la Vagabond Tee) perché è morbidissimo, leggero e traspirante! E si asciuga molto velocemente: è utile dopo una lunga escursione in piena estate! Gli shorts (i Daybreak Shorts, neri e verde oliva) sono molto elasticizzati e accarezzano le curve senza stringere! Dopo un giorno di trekking gli shorts non si muovono (non salgono, ed è molto importante perché aiuta a non sentire "irritazione" per i movimenti)! Il tessuto è resistente: posso sedermi per terra senza paura di danneggiarlo. Il materiale è traspirante e si asciuga velocemente.

image

Sergio Luna

@viajarandroll

“Per un'avventura al caldo porto sempre abiti molto traspiranti, freschi e che si asciugano rapidamente. Indosso anche un berretto per proteggermi la testa e gli occhi dalla luce solare diretta.”

I pericoli dell'escursionismo estivo

Fare escursioni e passeggiate su terreni accidentati durante una calda giornata d'estate può essere incredibilmente divertente e allo stesso tempo pericoloso se non si sta attenti. Devi stare attento al calore del sole, conoscere i primi segnali di disidratazione, e sapere come gestire le situazioni che potrebbero verificarsi durante un'escursione quando fa molto caldo.

image

Scottatura

icon-checkmark.svg  Indossa un abbigliamento sottile e leggero
icon-checkmark.svg  Usa la crema solare e delle creme idratanti lenitive della pelle
icon-checkmark.svg  Mantieni un'assunzione di acqua importante

Scottarsi durante la propria attività all'aperto è un modo sicuro per creare disagio e trascorrere del tempo spiacevole all'aperto. Per evitare le scottature, indossa degli indumenti leggeri e sottili e non dimenticarti la crema solare. Per un risultato migliore, applica generosamente la crema solare almeno 15 minuti prima di uscire. Rimettiti la crema ogni due ore nelle zone esposte come viso, orecchie, gambe e braccia, anche più spesso se sudi molto. Tratta la scottatura e il disagio allontanandoti dal sole il più presto possibile, usando un idratante lenitivo della pelle, facendo una doccia fredda, e bevendo tantissima acqua. Prendi il tempo necessario per far guarire la tua pelle e fai molta attenzione a proteggere le zone scottate.

Disidratazione

icon-checkmark.svg  I primi segnali includono affaticamento e secchezza della bocca
icon-checkmark.svg  Bevi 0,5l ogni ora in piccoli sorsi e mangia degli snack salati
icon-checkmark.svg  Accertati che anche i tuoi amici animali abbiano dell'acqua da bere!

Previeni la disidratazione bevendo una sufficiente quantità di acqua per il tempo che trascorri all'aperto. Cerca di bere almeno 0,5 litri di acqua ogni ora durante le attività meno intense e aumenta la quantità di liquidi se aumenti il tuo livello di attività o se la temperatura aumenta. Non dimenticarti dei tuoi amici animali! Porta dell'acqua in più se stai viaggiando con un animale. I segnali di disidratazione sono simili a quelli della iperidratazione - esempi sono mal di testa, crampi e nausea, mentre i primi segnali sono la secchezza della bocca e l'affaticamento. Cerca di avere sempre dell'acqua a portata di mano, ma non berne tanta in una sola volta e fai dei piccoli sorsi. È anche una buona idea quella di portare degli snack salati che potrebbero servirti per equilibrare il bilanciamento elettrolitico del tuo corpo. I nostri zaini hanno delle riserve d'acqua, perfette per prevenire la disidratazione quando parti per un'avventura. Qui puoi anche dare un'occhiata alla nostra guida su come purificare l'acqua

image
image

Colpo di calore

icon-checkmark.svg  I segnali sono confusione, nausea e sensazione di capogiro
icon-checkmark.svg  Evita di uscire per un'escursione quando il sole è al suo picco di calore e utilizza un cappellino per proteggerti dalla luce del sole
icon-checkmark.svg  Acqua! Bevila e usala per raffreddare la pelle

I primi segnali di un colpo di calore sono mal di testa intensi, nausea, confusione, febbre alta e una sensazione di capogiro, sintomi che si presentano se si è eccessivamente accaldati. È importante portare la persona interessata (o se stessi) in un luogo fresco e riparato. L'acqua raffredda velocemente la pelle, quindi se hai dell'acqua a portata di mano, metterti un panno umido sulla fronte o uno scaldacollo bagnato attorno al collo potrebbe aiutarti a far scendere la temperatura. Immergersi in un lago o in fiume nei paraggi potrebbe essere anche questa un'eccellente idea per far abbassare velocemente la temperatura corporea. E ricordati di bere dell'acqua quando i sintomi acuti sono scesi. Il colpo di calore potrebbe essere confuso con un'insolazione. I sintomi sono simili ma non così gravi. Trattando l'insolazione, si può prevenire il colpo di calore. Evitare di fare delle escursioni nelle ore di sole più intense e indossare un cappellino per proteggersi il capo e gli occhi dalla luce diretta del sole.

Zanzare e zecche

icon-checkmark.svg  Indossa un abbigliamento leggero, sottile e a maniche lunghe per coprire le parti esposte
icon-checkmark.svg  Usa dei repellenti per gli insetti delicati e rispettosi dell'ambiente
icon-checkmark.svg  Controllati la pelle dopo ogni uscita all'aperto

Le zanzare e altri insetti possono facilmente abbassare la tua voglia di fare un'escursione. Evita la loro compagnia indossando dei colori più chiari, visto che i colori scuri e vivaci attirano più facilmente queste piccole creature antipatiche. È anche una buona idea coprirti le caviglie, i piedi e il collo. Indossando delle camicie a maniche lunghe (comunque leggere e traspiranti) e dei pantaloni lunghi puoi tenere lontani i piccoli insetti dalla tua pelle esposta. Ovviamente, anche l'uso di repellenti per insetti è una buona idea. È importante utilizzare un repellente per insetti che sia delicato sulla pelle e rispettoso dell'ambiente. Se possibile, evita di rimanere fuori all'aperto quando gli insetti circolano - alba e tramonto. È importante controllare di non avere zecche dopo una giornata trascorsa all'aperto e cercare di eliminare al più presto quelle piccole che hanno trovato rifugio sulla vostra pelle.

image

Cose importanti da considerare quando ci si veste per le avventure estive

Indossare capi in cotone

Il cotone assorbe l'umidità. Nelle giornate più calde, l'umidità rimasta nel materiale può aiutare a rinfrescarvi, ma nelle giornate più fredde il cotone bagnato vi può fare raggelare. Tieni e a mente questo dettaglio quando scegli la tua tenuta per le escursioni estive.

Indossare capi sintetici

I tessuti sintetici sono leggeri e hanno un'elevata traspirabilità. Il poliestere ha un'ottima capacità di assorbire l'umidità. Consente in modo efficace all'umidità di uscire dal tuo corpo e evaporare nell'aria.

Indossare capi in lana

L'abbigliamento di lana viene spesso associato ai capi invernali, ma oltre a tenerti caldo, la lana evapora con efficacia l'umidità nell'aria, quindi ti rinfrescherà quando fa caldo.

Quale colore scegliere

I colori chiari riflettono i raggi del sole, mentre quelli scuri li assorbono, fungendo da strato aggiuntivo virtuale di calore. Quindi, scegliendo d'indossare un capo dai colori più chiari rimarrai più fresco. Ti suggeriamo di scegliere un capo bianco, beige, o dal colore pastello leggero.

Possibilità di ventilazione

Scegli un abbigliamento con cerniera di ventilazione integrata, che ti servirà quando vuoi avere più circolazione d'aria per rinfrescarti. Anche un abbigliamento più comodo ti aiuterà a mantenere bassa la tua temperatura corporea, e i pantaloni zip-off ti consentono di trasformare più facilmente i pantaloni lunghi in pantaloncini corti.

I migliori pantaloni da escursione per le esplorazioni nelle giornate più calde

Non è sempre facile sapere cosa indossare quando si esce per un'escursione nelle giornate molto calde, specialmente se si vive in zone dove il tempo può essere molto imprevedibile. Abbiamo dei consigli per tutti i tipi di trekking nelle giornate più calde!

image

Pantaloncini

Per quelle giornate davvero molto calde se non temi gli insetti o gli arbusti, un paio di pantaloncini sono la scelta perfetta. I nostri pantaloncini da escursionismo sono resistenti e multifunzionali. E poi sapevi questa cosa? Alcuni dei nostri pantaloncini si possono anche usare come costume da bagno!

Pantaloncini da donna    Pantaloncini da uomo

image

Pantaloni zip-off

Se non sei sicuro del tempo o del terreno che dovrai affrontare, scegli dei pantaloni zip-off. Se hai freddo o stai camminando in mezzo a cespugli pungenti, tieni chiusa la zip e indossali come pantaloni lunghi, se invece hai caldo apri semplicemente la zip e falli diventare dei pantaloncini! I nostri zip-off hanno le stesse eccellenti caratteristiche dei nostri normali pantaloni da escursionismo.

Zip-off da donna    Zip-off da uomo

image

Pantaloni da escursionismo sottili

Offriamo un'ampia gamma di pantaloni più sottili adatti all'escursionismo. Sono ovviamente molto flessibili e leggeri, ma con caratteristiche aggiuntive come tasche supplementari e impermeabilità. Eccezionali per quelle escursioni intense quando vuoi coprirti bene le gambe!

image

Pantaloni da escursionismo con ventilazione

Offriamo tantissimi tipi di pantaloni con ottime possibilità di ventilazione. Le cerniere di ventilazione permettono all'aria di circolare quando ne hai bisogno. Apri semplicemente le zip se hai caldo!

image

Consigli in caso di acquazzone improvviso

SL'estate è incredibile, ma a volte può essere un po' imprevedibile, il tempo può passare dal sole pieno a intensi rovesci in pochi minuti. Tieniti pronto per qualsiasi evento con il nostro completo di giacca e pantaloni Typhoon leggeri, tascabili e facili da indossare. La lunga zip sulla gamba dei pantaloni li rende facili da indossare se inizia a piovere forte. Quando il sole ritorna, basta rimettere tutto nella sua tasca e riporre il set nel tuo zaino. Occupa davvero pochissimo spazio!

Acquista il set Typhoon

×