Come lavare l'abbigliamento sportivo (e mantenerlo profumato!)
I tuoi capi da allenamento escono dalla lavatrice con lo stesso cattivo odore di prima? L'abbigliamento sportivo intriso di sudore tende a trattenere gli odori sgradevoli, ma con le giuste abitudini è possibile mantenere i capi da allenamento freschi più a lungo. E se ciò non bastasse, potrebbe essere il momento di procedere con una pulizia profonda. Ti mostriamo come fare!
5 consigli per mantenere freschi i tuoi capi da allenamento
Appendili
Non sempre è possibile lavare immediatamente l'abbigliamento sportivo, ma prendi l'abitudine di appendere i capi impregnati di sudore ad asciugare all'aria il prima possibile. Gli ambienti umidi possono favorire rapidamente la formazione di batteri e muffe, causa di cattivi odori. A tutti è capitato di dimenticare i capi impregnati di sudore nella borsa della palestra e di lasciarli lì per troppo tempo. Non è proprio il massimo.
Quindi, per mantenere i tuoi indumenti freschi, lasciali asciugare all'aria dopo l'uso se non puoi lavarli subito e lavali sempre dopo ogni utilizzo.
Lavali separatamente e al rovescio.
Lava sempre l'abbigliamento sportivo separatamente dal resto del bucato. Questo accorgimento contribuisce a proteggere i tessuti speciali e impedisce la formazione di cattivi odori. Evita di riempire eccessivamente la lavatrice e lava i tuoi indumenti sportivi al rovescio. Questo permette al detersivo di raggiungere tutte le zone a contatto con la pelle, dove i batteri causati dal sudore tendono ad accumularsi.
NON usare ammorbidenti
Non usare mai ammorbidenti per lavare i tuoi capi sportivi! Sebbene in generale sconsigliamo l'uso di ammorbidenti, questi sono particolarmente dannosi nel caso dell'abbigliamento sportivo. L'ammorbidente può ostruire i pori dei tessuti traspiranti, riducendone l'efficacia e trattenendo più sudore e batteri. Ciò può compromettere le prestazioni dei tuoi capi e renderli sempre più maleodoranti con l'andare del tempo.
Non lavarli in acqua calda
Lava sempre i tuoi indumenti sportivi in acqua fredda (non superiore a 40 °C) per preservare i tessuti speciali e manterarne le proprietà traspiranti. L'acqua calda a volte può fissare gli odori invece di eliminarli. L'acqua più fredda, specialmente se utilizzata con un detersivo specifico per temperature più basse e abbigliamento sportivo, è in grado di rimuovere efficacemente il sudore e i batteri, preservando i capi, mantenendone i colori e garantendo un maggiore risparmio energetico.
Lasciali asciugare all'aria
Evita l'asciugatrice e lascia asciugare all'aria i tuoi indumenti sportivi. Il calore dell'asciugatrice può danneggiare i tessuti tecnici degli indumenti sportivi e comprometterne le proprietà di assorbimento dell'umidità. Fortunatamente, la maggior parte degli indumenti sportivi è realizzata con tessuti ad asciugatura rapida, quindi l'asciugatura all'aria non richiede solitamente molto tempo.
Come eliminare l'odore dagli indumenti sporchi dopo l'allenamento?
Se i tuoi indumenti sportivi hanno sviluppato odori persistenti, una pulizia profonda può contribuire a eliminarli. Inizia mettendo a mollo gli indumenti in una miscela di acqua e aceto bianco o bicarbonato di sodio. Si consiglia di utilizzare una parte di aceto o bicarbonato di sodio e quattro parti di acqua. Lascia i capi in ammollo per circa 30 minuti per favorire la decomposizione dei batteri e neutralizzare gli odori.
Dopo averli messi a mollo, lava i capi in acqua fredda utilizzando un detersivo specifico per abbigliamento sportivo, contenente enzimi che agiscono sul sudore e sui batteri. Aggiungere una tazzina di aceto bianco al ciclo di risciacquo può contribuire ulteriormente a rimuovere gli odori persistenti. Infine, fai asciugare i capi all'aria in un luogo ben ventilato fino a completa asciugatura prima di riporli.