Cerca per categoria, prodotto, attività...

Calore al massimo con
gli indumenti isolanti

Durante la pratica di qualsiasi attività, rimanere al caldo è importante tanto quanto sentirsi a proprio agio o divertirsi. Evitare la dispersione di calore aumenta la sicurezza. Continua a leggere per scoprire altri approfondimenti preziosi sull'efficacia dell'isolamento durante la stagione fredda.

Imbottitura in piumino vs imbottitura sintetica

Differenti attività e condizioni meteorologiche richiedono tipi diversi di isolamento. Sia l'imbottitura in piumino che quella sintetica offrono pro e contro che vale la pena approfondire quando decidi cosa indossare per la tua prossima avventura.

Isolamento con imbottitura in piumino

Il piumino non corrisponde esattamente alla piuma di un volatile. È un materiale che si trova sotto le penne di contorno degli uccelli, naturale e con incredibili capacità di riscaldamento e ventilazione. In fase di produzione, il piumino è formato da fiocchi in grado di mantenere intrappolata l'aria calda e, allo stesso tempo, di consentire all'aria di passarvi attraverso, in modo da non provocare surriscaldamento. L'abbigliamento in piumino è anche, come si suol dire, leggero "come una piuma" e mantiene flessibile il capo, che risulta comodo tutto il giorno senza appesantire. Gli indumenti in piumino risultano ottimali in condizioni meteo asciutte, poiché un aspetto negativo è dato dal fatto che impiegano più tempo ad asciugarsi e non sono altrettanto efficaci nel respingere l'umidità. Le capacità di riscaldamento dell'abbigliamento in piumino sono spesso descritte dal fill power, ovvero dal potere di riempimento del piumino.

Dai un'occhiata al nostro abbigliamento in piumino ›

Isolamento con imbottitura sintetica

L'isolamento sintetico è costituito da fibre formate da fiocchi simili a quelli che si trovano negli indumenti in piumino. Ciò significa che l'isolamento sintetico funziona in modo simile al piumino, impedendo al calore di allontanarsi troppo dal corpo. Gli indumenti realizzati in materiali sintetici a volte risultano un po' più pesanti di quelli in piumino, ma sono molto più resistenti all'umidità e si asciugano più velocemente. Di solito un isolamento di 50-100 g/m² è sufficiente per l'abbigliamento di strato intermedio, mentre un isolamento di 100-200 g/m² saprà tenerti al caldo anche durante le giornate più fredde.

Dai un'occhiata al nostro abbigliamento sintetico ›

Panoramica rapida

Giacche in piumino
Materiale naturale, leggero e ventilato, che evita la dispersione di calore.
Vantaggi
+ Trattiene il calore
+ È leggero
+ Isola in modo efficace/td>
Svantaggi
- Non è efficace nel respingere l'umidità
Giacche sintetiche
Materiale pensato per le attività più intense, che tiene al caldo e si asciuga più velocemente.
Vantaggi
+ È più resistente all'umidità
+ Si asciuga velocemente
+ È efficace durante le attività ad alta intensità
Svantaggi  
- Ha un peso maggiore dell'imbottitura in piumino

flex-down-jacket-women-taking-a-walk-austria.jpg

Che cos'è il fill power?

Il fill power nell'abbigliamento in piumino descrive l'efficacia dell'indumento nel trattenere il calore pur rimanendo leggero, in altre parole la sua qualità. Un elevato fill power si traduce in una sensazione di maggiore morbidezza al tatto e offre una giacca dal materiale più caldo; ciò si verifica quando i fiocchi in piumino sono completamente espansi all'interno del capo. Suggeriamo in generale di cercare una giacca con un fill power di almeno 550, che offrirà così più calore, ma anche più comfort.

Cos'è il fill weight?

Il fill weight del capo di abbigliamento descrive la quantità di piumino contenuta nel prodotto. Proprio come il fill power, il fill weight gioca un ruolo importante nel calore e nella comodità di un prodotto in piumino. Il fill weight fornisce un'indicazione di quanto è morbido o compatto un prodotto e di quanto facilmente può essere compresso. Un piumino leggero è più facile da comprimere, mentre un piumino più pesante risulta invece più caldo.

Fillpower-chart.png

Tabella sull'isolamento con imbottitura in piumino

Per una migliore comprensione dei diversi termini relativi all'abbigliamento in piumino e ai loro effetti sull'isolamento, puoi dare un'occhiata a questo grafico, in cui è rappresentato l'indice di calore su un asse e il fill power sull'altro. La tabella offre anche un'idea più precisa sul tipo di meteo per cui i diversi indumenti risulteranno più adatti. Maggiore è il fill power, più calda è la giacca.

I 5 migliori indumenti isolanti

Il materiale più caldo sintetico temeratur-varmast.svg

Collezioni Mongoose

La giacca Mongoose Jacket è perfetta per le giornate fredde. Calda, super morbida e imbottita con l'isolamento sintetico Hyperloft™. Il trattamento idrorepellente durevole e privo di composti perfluorurati protegge dalla pioggerellina battente e dall'umidità che penetra nelle ossa; la giacca è inoltre dotata di pratiche tasche zippate per conservare tutto l'occorrente.

La gonna Mongoose Skirt offre l'isolamento perfetto per le giornate fredde. Indossala come uno strato esterno riscaldante sopra i tuoi pantaloni da trekking. 2 tasche con zip, chiusura con bottone e cerniera.

Gli shorts Mongoose Shorts offrono l'isolamento perfetto per le giornate fredde. Indossali come strato esterno riscaldante sopra i tuoi pantaloni da trekking o come strato intermedio isolante sotto i tuoi shell pants. 2 tasche con zip, chiusura con bottone e cerniera con patta.

Guarda Collezioni Mongoose ›

Il materiale più caldo in piumino temeratur-varmast.svg

Igloo Jacket
Fill Power: 800
Fill Weight: 292,2 g per la taglia M (da uomo)

La giacca più calda nell'assortimento RevolutionRace inventory, IGLOO™ Jacket ha una confortevole imbottitura con isolamento in piuma per farti stare comodo e a tuo agio quando esplori la città o scivoli lungo le piste innevate. L'ampio cappuccio staccabile è compatibile con il casco, le numerose tasche comprendono una fessura per lo ski pass, una tasca interna, due calde tasche foderate in pile e due tasche sul petto. I polsini interni bloccano l'aria fredda e l'isolamento in piuma ti tiene al caldo anche durante le giornate più fredde.

Guarda Igloo Jacket ›

Materiale molto caldo in piumino temeratur-varmare.svg

Flex Down Jacket
Fill Power: 650
Fill Weight: 100 g per la taglia M (da uomo)

La giacca Flex Down jacket è comodissima, grazie al resistente tessuto elasticizzato a 4 vie, e segue ogni tuo movimento durante le avventure all'aperto. Imbottita con piumino certificato RDS e completata da una finitura impermeabilizzante in DWR senza PFC. Dotata di 3 tasche esterne con chiusura a zip e 2 tasche interne più grandi.

Guarda Flex Down Jacket ›

Materiale caldo in piumino temeratur-varm.svg

Helium Down Jacket
Fill Power: 600
Fill Weight: 96 g per la taglia M (da uomo)

La Helium Down Jacket è isolata con piumino certificato RDS. Una giacca leggera e versatile, progettata per tutti i tipi di avventure all'aperto. È facile da comprimere e ha un eccellente rapporto calore-peso.

Guarda Helium Down Jacket ›

Materiale caldo sintetico temeratur-varm.svg

Helium Puffy Jacket

L'Helium Puffy Jacket è una giacca leggerissima e comprimibile, perfetta anche come giacca da utilizzare sola o come strato medio di riscaldamento nella stagione fredda. Il rivestimento esterno prevede un trattamento DWR privo di PFC per tenere lontana l'umidità. Non esiste una giacca più comoda e versatile.

Guarda Helium Puffy Jacket ›

Domande frequenti

icon-arrow-angle-right.svg  Che cos'è l'imbottitura in piumino sintetico?

Il piumino di per sé è un materiale naturale che si trova sotto le penne degli uccelli. I materiali sintetici vengono utilizzati nell'abbigliamento per replicare il comfort del piumino. Il piumino sintetico è un materiale fabbricato con lo scopo di offrire a chi lo indossa la stessa sensazione di calore e comodità del piumino, con l'aggiunta di altri vantaggi. Uno di questi è che si tratta di un materiale più resistente all'umidità.

 

icon-arrow-angle-right.svg  In che modo viene realizzato l'isolamento con imbottitura sintetica?

L'isolamento sintetico viene solitamente realizzato con fibre di poliestere intrecciate e di varie dimensioni, in modo da replicare la struttura in fiocchi degli indumenti in piumino. I fiocchi funzionano mantenendo il calore che il corpo rilascia nelle sacche d'aria, offrendo così comodità e isolamento termico.

 

icon-arrow-angle-right.svg  Gli indumenti con isolamento sintetico mantengono al caldo il corpo anche quando sono bagnati?

Uno dei vantaggi dell'isolamento sintetico riguarda il fatto che si tratta di un materiale ottimo per trattenere il calore, anche quando si bagna. Inoltre, i materiali sintetici si asciugano più velocemente degli indumenti in piumino. Il poliestere, uno dei materiali più comuni utilizzati negli isolamenti sintetici, è resistente all'acqua. Può resistere alla pioggia, ma ricorda che non è impermeabile. Per ulteriori informazioni sui nostri indumenti impermeabili e resistenti all'acqua, consulta la Guida all'impermeabilità ›.

×