Spedizione gratuita oltre 100 € e 30 giorni di resi gratuiti
Design & qualità Svedesi
Un punteggio medio di 4,6 / 5, 600.000+ recensioni
Cart icon
Donna
Uomo
Accessori
Guide
Offerte

Che cos'è il Durable Water Repellent (DWR)?

25 aprile 2023

Il Durable Water Repellent, in breve DWR, è un trattamento spray o in lavatrice, applicato all'esterno di abbigliamento e attrezzatura da outdoor per renderli più resistenti all'acqua. 

È una parte importante nella struttura dell'abbigliamento impermeabile, ma non è ciò che lo rende impermeabile. L'impermeabilità è dovuta alla membrana composita tra il tessuto esterno e la fodera interna. Il rivestimento DWR evita che il tessuto esterno si impregni di acqua. Quando il tessuto esterno è bagnato, riduce la traspirabilità della membrana, facendoti sentire un'umidità fastidiosa, soprattutto se hai caldo e stai sudando. 

A volte sembra che nei capi di abbigliamento impermeabili sia penetrata l'acqua, ma è solo perché il tessuto esterno è inzuppato e l'umidità del tuo corpo resta intrappolata all'interno degli abiti. Il trattamento DWR non aumenta l'impermeabilità dei tuoi capi, ma li aiuta a migliorare le prestazioni in altre aree, rendendoli più confortevoli da indossare, per un'esperienza più piacevole. 

Scopri di più: Che differenza c'è tra impermeabile, resistente all'acqua e idrorepellente? 

Come funziona il DWR? 

Il rivestimento DWR è un trattamento chimico che rende idrofobico l'esterno del tessuto. Funziona formando una pellicola sul tessuto esterno, riducendone così la tensione superficiale. Questo crea un angolo di contatto maggiore tra il tessuto esterno e l'acqua con cui è a contatto, portandola a formare goccioline tondeggianti, che scivolano via più facilmente. 

La pellicola può consumarsi completamente col tempo o essere rovinata da sporcizia e oli provenienti dal corpo. In questo caso l'angolo di contatto tra tessuto esterno e acqua si riduce, mentre aumenta la tensione superficiale del tessuto. L'acqua non scivola più perfettamente sul tessuto, ma si diffonde, aderisce alla sua superficie e infine penetra al suo interno. 

Manutenzione del DWR 

image

Il rivestimento DWR si consuma col tempo, in caso di uso intenso e vari lavaggi. Per mantenere le ottime prestazioni dei tuoi prodotti devi riattivare o riapplicare il trattamento DWR. 

Ma come fai a sapere se il tuo DWR funziona? Puoi testare facilmente il rivestimento DWR sui tuoi capi riempiendo un flacone spray di acqua e spruzzandola su di loro. Se l'acqua forma delle goccioline sulla superficie del tessuto e scivola via facilmente quando scuoti l'indumento, il DWR funziona correttamente. Se l'acqua impregna il tessuto esterno e lo scurisce, il DWR non funziona come dovrebbe e devi riattivarlo o riapplicarlo. 

Ogni volta che lavi un capo con trattamento DWR devi riattivarlo col calore. Puoi farlo facilmente, lasciando i capi nell'asciugatrice per 20-30 minuti oppure stirandoli a bassa temperatura senza vapore, tenendo una salvietta tra il ferro e il tessuto. Nella nostra guida al lavaggio dell'abbigliamento impermeabile puoi scoprire di più su come riattivare il DWR. 

Se lavaggio e riattivazione non sono sufficienti, il trattamento DWR sui tuoi prodotti si consuma e deve essere riapplicato. In base a quanto li usi, potrebbe essere necessario ogni 3-6 mesi. Nella nostra guida su come impermeabilizzare l'abbigliamento e l'attrezzatura trovi altre indicazioni per riapplicare il DWR con un trattamento spray. 

×