Spedizione gratuita oltre 100 € e 30 giorni di resi gratuiti
Design & qualità Svedesi
Un punteggio medio di 4,6 / 5, 610.000+ recensioni
Cart icon

Come impermeabilizzare abbigliamento e attrezzature

25 aprile 2023

Per le escursioni nei grandi spazi aperti devi prepararti a ogni tipo di meteo. Aggiungendo l'impermeabilizzazione ad abbigliamento e attrezzature puoi proteggerli meglio da acqua e sporcizia, migliorandone così prestazioni e durata.

Anche se si parla di impermeabilizzazione, per la precisione si tratta di aumentare l'idrorepellenza di abbigliamento e attrezzature. L'impermeabilità vera e propria deriva dai materiali usati nei prodotti, di solito una membrana impermeabile. Nella nostra guida all'impermeabilità puoi scoprire di più sulla differenza tra impermeabile, idrorepellente e resistente all'acqua. 

image

Uso di uno spray DWR 

Il Durable Water Repellent o DWR è un trattamento liquido che si può spruzzare sul materiale o applicare tramite lavaggio. Molti capi di abbigliamento e attrezzature per l'outdoor sono realizzati in materiali trattati con DWR durante il processo produttivo. Col tempo e l'uso però questo trattamento perde efficacia ed è necessaria una nuova applicazione. 

Ti consigliamo di riapplicare il DWR circa ogni 3-6 mesi, dopo un uso intenso o quando l'acqua non forma più delle goccioline sulla superficie del materiale. 

Ecco come fare: 

  1. Accertati che l'indumento, le scarpe o la borsa siano puliti e asciutti. Se prevedi di riapplicare il DWR all'abbigliamento impermeabile, prima ti consigliamo di leggere attentamente la nostra guida al lavaggio dell'abbigliamento impermeabile

  2. Spruzza uno strato uniforme di DWR sul prodotto. Spruzza da una distanza di circa 20 cm. 

  3. Lascia asciugare all'aria per un paio di minuti, quindi togli il liquido in eccesso. Potrebbe essere necessario applicare un secondo strato alle aree più soggette a usura, come gomiti, spalle e ginocchia. 

  4. Lascia che l'abbigliamento o l'attrezzatura si asciughi completamente e aspetta circa 24 ore prima dell'uso. 

image

Attiva il trattamento DWR col calore 

Alcuni trattamenti DWR devono essere attivati col calore. Per il nostro spray DWR l'attivazione col calore non è indispensabile, ma comunque serve ad accelerare il processo e migliorare l'efficienza. 

Con un'asciugatrice. Puoi attivare il DWR col calore inserendo gli abiti nell'asciugatrice a bassa temperatura per circa 20-30 minuti. 

Con un ferro da stiro. Puoi attivare il DWR col calore anche usando un ferro da stiro. Imposta il ferro su una temperatura non molto calda e senza vapore. Stira con cura i capi di abbigliamento tenendo una salvietta sottile tra di loro e il ferro. Non stirare direttamente il tessuto se l'etichetta del capo non lo consente. 

Con un asciugacapelli. Gli articoli che non si possono stirare né mettere nell'asciugatrice, come scarpe e borse, si possono scaldare con un asciugacapelli. Asciuga gli articoli da una distanza di circa 20 cm con un getto d'aria calda, ma non troppo, per evitare di fondere o bruciare qualcosa accidentalmente. 

Su che cosa si può usare? 

Lo spray DWR si può applicare su gran parte dell'abbigliamento e delle attrezzature da outdoor. 

JacketsPantsGear
Cyclone Rescue JacketsRVRC GP CollectionRaincover
Typhoon JacketsNordwand CollectionExplor Seat Pad
Aphex Pro JacketsSilence Proshell TrousersTrailknit Waterproof Hiking Sneakers
Whisper JacketsCyclone Rescue TrousersPhantom Trail Low Hiking Shoes
Monsoon JacketsAphex Pro TrousersPhantom Trail Mid Waterproof Hiking Boots
Outdoor AnorakWhisper TrousersExplor Backpack
Wander Pro JacketWander Pro Trousers
Silence Proshell JacketsTyphoon Trousers
Helium Down JacketSilence T-zip Pants
Flex Down JacketSilence Trousers
Hybrid Jacket 3.0Trail Trousers
Trail JacketsHiball Trosuers
Hiball JacketsAdrenaline Outdoor Jeans
Bouncer Highwaist Jeans
Daybreak Trousers
Explorer Outdoor Jeans
Suspect Outdoor Trousers

Uso della cera a caldo 

Quando non esistevano ancora i materiali tecnici o le membrane impermeabili, per rendere più idrorepellente l'abbigliamento si usavano cera o grasso. E questo è ancora oggi un buon metodo per aumentare la protezione dei capi. 

Proprio come il DWR, anche la cera si consuma con l'uso e il lavaggio dei capi. Perciò ti consigliamo di riapplicarla almeno una volta l'anno. Dopo un uso intenso e vari lavaggi, potresti avere bisogno di riapplicarla più spesso. 

Ecco come fare: 

  1. Pulisci gli abiti che vuoi incerare e accertati che siano completamente asciutti. 

  2. Applica uno strato di cera strofinandola sul tessuto. Dovresti riuscire a vedere chiaramente dove l'hai applicata. 

  3. Scalda la cera accuratamente con un asciugacapelli o una pistola termica, in modo che sciogliendosi penetri nel tessuto. Non avvicinare troppo l'asciugacapelli o la pistola termica al tessuto per non surriscaldarlo. 

  4. Controlla molto attentamente le cuciture: qui potresti avere bisogno di applicare altra cera e scaldarla ancora. 

  5. Controlla gli abiti per vedere se hai tralasciato qualche punto. Se necessario, applica altra cera fino a coprire completamente il capo. Ricorda di farla penetrare nel tessuto sciogliendola con un calore moderato. 

  6. Lascia che l'abbigliamento si asciughi completamente e aspetta 24 ore prima di usarlo. 

image

Su che cosa si può usare? 

La cera a caldo si può usare solo su materiali tessuti, come il nostro misto di poliestere e cotone. Non usarla su tessuti elasticizzati, softshell o impermeabili. Per questi materiali consigliamo invece lo spray DWR. 

JacketsPantsGear
Outdoor AnorakNordwand CollectionExplor Seat Pad
Outdoor ParkaRVRC GP Collection
Wander Pro JacketWander Pro Trousers
Wander Pro Shorts
×